Computer lento su Internet: Come Velocizzarlo
Una navigazione troppo lenta potrebbe essere sicuramente estremamente snervante, soprattutto quando cercherai di scaricare file di grandi dimensioni tramite il web, che richiedono ore e ore di download.
Ma non solo, anche il semplice navigare e caricare delle semplici pagine web potrebbe diventare una vera e propria impresa, con il classico simbolo di caricamento che sembra interminabile.
Le cause principali per cui un PC possa risultare lento nella navigazione e non, possono essere innumerevoli, ma le soluzioni spesso risultano essere molto semplici! Quindi non dare immediatamente la colpa al tuo dispositivo. Spesso e volentieri potrebbero essere problemi risolvibili semplicemente tramite software.
Ora cerchiamo di capire le possibili cause e, ovviamente, le possibili soluzioni che potrebbero fare al caso tuo, per rendere nuovamente la tua esperienza sul web il più fluida possibile senza nessun tipo di intoppo.
Controlla la tua Connessione
Il primo passo per capire il vero problema di una navigazione lenta è fare un check della propria connessione e controllare se tutto sia in ordine e non ci sia nessun tipo di rallentamento.
Esistono molti siti che permettono di fare i famosi “Speedtest” (un controllo generale sui parametri della propria linea) grazie a esso è possibile notare principalmente la velocità di scaricamento e caricamento dati, per poter fare questo check è importante che il dispositivo desiderato sia collegato alla rete wi-fi in questione.
Nel caso questi valori risultano essere molto bassi, ad esempio sotto 1mb, la causa del rallentamento potrebbe essere proprio la tua connessione. Prima di contattare il gestore della linea è consigliabile controllare che allo stesso tempo non ci siano altri dispositivi che stiano eseguendo un download, ciò ovviamente potrebbe causare il problema rendendo la linea molto più satura!
Se per esempio nella stanza accanto c’è tua figlia che sta scaricando da Internet un film pesantissimo, la tua connessione risulterà fortemente compromessa. Più dispositivi sono collegati al wi-fi e più questo risulterà lento.
Se non sono presenti scaricamenti di nessun tipo potrebbe essere il caso di chiamare il tuo gestore per porre un rimedio sulla propria linea internet.
Scansione Antivirus
Una causa fra le più comuni che causano questi tipi di rallentamenti potrebbe essere la presenza di virus sul tuo dispositivo, acquisiti involontariamente durante la navigazione.
Spesso, virus di questo genere, riescono a intasare il nostro browser con pubblicità invadenti che appaiono continuamente durante le proprie ricerche. Per eliminare il problema il più delle volte non basta chiudere le finestre o riavviare il dispositivo, ma potrebbe essere utile un programma di terze parti come un antivirus, facilmente reperibile online in maniera totalmente gratuita.
Un antivirus che può fare sicuramente al caso nostro è Norton Antivirus, il programma più economico e che risulta facilmente installabile.
Una volta scaricato sarà possibile accedere alle funzioni che permette di eseguire questo antivirus, come una scansione totale del tuo PC che potrebbe richiedere alcuni minuti.
Ma il più delle volte grazie a questa funzione sarà possibile individuare il malware, infatti una volta che il controllo sarà terminato ti uscirà una possibile lista di elementi indesiderati/virus che potrai eliminare selezionando la voce “metti in quarantena“.
Se una volta fatto ciò il tuo pc torna a essere reattivo, sicuramente il problema derivava da qualche programma malevole che interferiva con la navigazione.
Controlla Lo Spazio Disponibile sul Disco
Il più delle volte i rallentamenti sono causati dalla mancanza di spazio sul disco principale dove esegui il sistema operativo, per controllare lo stato basterà cercare l’icona “Questo PC” sul tuo dispositivo, qui vedrai subito lo spazio occupato e disponibile presente, nel caso la barra dovesse riempirsi quasi del tutto, è il caso di fare un po’ di pulizia.
Potrai eliminare i programmi non necessari tramite l’icona “pannello di controllo” selezionando la voce “disinstalla un programma“. Qui troverai la lista dei programmi installati sul tuo PC, quindi basterà selezionarne uno col tasto destro del mouse e cliccare su disinstalla.
Una volta che avrai liberato un po’ di spazio noterai immediatamente dei netti miglioramenti sulle performance del tuo dispositivo!
RAM Troppo Satura
Una causa più tecnica che è causa di rallentamenti potrebbe essere la RAM che è arrivata al proprio limite, infatti essa permette di aprire più programmi contemporaneamente, ma se ne apriamo troppi rischiamo di sfruttare troppo questo componente, soprattutto se hai a disposizione una Ram da pochi GB.
Quindi in questo caso specifico è consigliato chiudere i programmi non necessari e lasciare aperto solo lo stretto necessario, in modo da non creare problemi alla RAM.
Inoltre è possibile controllare lo stato della propria Ram cliccando con il tasto destro del mouse sulla barra in basso di Windows e selezionare la voce “gestione attività” qui verranno mostrati tutti i programmi aperti, e la RAM che avrai a disposizione.
Svuotare la Cache del Browser
Una soluzione fra le più semplici che potrebbe fare al caso tuo è quella di svuotare la cache del browser. La cache non sono altro che file temporanei che vengono memorizzati nel proprio browser per velocizzare l’apertura di specifiche pagine web, ma spesso riescono a causare anche rallentamenti, soprattutto se la tua cache è al limite!
Per esempio, se sei entri due volte sullo stesso sito internet, la cache memorizza quelle pagine così quando ci rientrerai non dovrà caricarle da zero ma utilizzerà quelle già salvate in precedenza.
Per svuotare la cache ti basterà recarti nelle impostazioni del browser presenti solitamente in alto a destra, ad esempio nel caso di Google Chrome, dovrai recarti nel menu a tendina presente in alto a destra, selezionare la voce “altri strumenti” e subito dopo cliccare su “cancella dati di navigazione“.
Qui potrai scegliere spuntando delle caselle se eliminare completamente la propria cronologia, quindi anche le eventuali ricerche effettuate, o cancellare solamente la cache.
Dopodiché alcuni siti potrebbero risultare lenti alla prima apertura, ma una volta ricaricati riusciranno a caricarsi in pochi istanti, quindi possiamo dire che questa potrebbe essere sicuramente una funzione utile in caso di rallentamenti, visto che non richiede nessun tipo di azione particolare!
Programmi di Pulizia
Tramite il web è possibile inoltre scaricare numerosi programmi che permettono una pulizia completa del PC da file presenti inutilmente.
Al contrario di un antivirus, questi programmi non vanno alla ricerca di un file malevolo, ma riescono a eliminare ogni tipo di elemento non strettamente necessario per il corretto funzionamento del dispositivo che però, se presenti in grosse quantità, riescono a causare fastidiosi rallentamenti.
Di programmi di questo tipo ne esistono a centinaia ma è importante scegliere il giusto software in modo da non scaricare eventuali programmi malevoli, uno dei più famosi è sicuramente CCleaner, grazie a esso infatti potrai eseguire questa operazione e eliminare eventuali file non importanti presenti.
Scarica la versione gratuita perché troverai anche quelle a pagamento.
In genere la versione gratuita la riconosci perché ha un pulsante verde.
1 Comment
[…] Forse può interessarti “come velocizzare il tuo computer“. […]