Come usare Whatsapp dal Computer (Guida per Negati)
Whatsapp è per alcuni anche un mezzo di lavoro e per questa ragione preferiscono utilizzarlo al computer. Sul computer è possibile essere più veloci nello scrivere un testo e risulta essere più semplice la condivisione di file attraverso sistemi di trascinamento drag and drop.
In questa guida voglio mostrarti in modo elementare come puoi utilizzare anche tu Whatsapp dal tuo computer. Sei pronto? Si parte!
Accendi il tuo Computer e Apri Internet
Il primo passo in assoluto è quello di accendere il computer e aprire Internet. Prendi perciò il tuo browser di riferimento (Google Chrome, Internet Explorer e altro) e vai sulla Homepage di Google.
Una volta arrivato su Google non devi fare altro che digitare le seguenti parole magiche:
Whatsapp web
Clicca sul primo risultato di ricerca e dovrai atterrare proprio su questa pagina. La Schermata che ti si presenterà ha una guida che ti chiede di compiere i seguenti passi:
- Apri Whatsapp sul telefono;
- Tocca Menù o impostazioni e seleziona Dispositivi collegati;
- Tocca collega dispositivo;
- Inquadra questa schermata con il tuo telefono per acquisire il codice.
Detto così può sembrare complesso ma… guarda questo video e risolverai tutti i tuoi dubbi.
Dunque l’operazione è semplice. Apri Whatsapp, poi clicca in alto a destra sui 3 puntini grigi e poi fai click su dispositivi collegati.
Ti apparirà il pulsante dispositivi collegati e ora non devi fare altro che prendere il tuo telefono e copiare il QrCode che trovi da questa pagina.
Sembrava più difficile vero? Invece è semplicissimo.
Whatsapp per Pc con Telefono Spento
Fino a qualche tempo fa, per far sì che Whatsapp web (dal computer) funzionasse, era necessario avere il proprio telefono in un raggio d’azione piuttosto ravvicinato a quello del pc e doveva essere acceso e connesso a Internet.
Molti avevano problemi per questo tipo e Whatsapp web si disconnetteva spesso rendendo così quasi inutilizzabile questa utilissima opportunità di poterlo utilizzare dal computer.
Poi però gli sviluppatori di Whatsapp Web sono riusciti – chissà come – a far sì che questo possa funzionare anche con il tuo telefono non connesso ad Internet, in modalità aereo o spento! Sì, hai capito bene!
Da una parte questo aggiornamento ha risolto tutti i problemi di connettività, dall’altra però ha reso il tutto più inquietante. Chiunque può accedere al tuo computer può accedere al tuo Whatsapp e ai tuoi messaggi privati con i tuoi contatti.
Se utilizzi un computer condiviso a lavoro o all’università, assicurati di scollegare Whatsapp Web prima di andartene. Come? Te lo mostro subito.
Vai su Whatsapp Web e in alto a sinistra troverai i tre puntini grigi che indicano il menù di Whatsapp. A questo punto fai click su disconnetti e nel giro di qualche secondo il computer e il tuo telefono saranno sconnessi.
Come Fare Videochiamata con Whatsapp dal Computer
Altri utilizzano Whatsapp web per fare riunioni e videochiamate dal proprio computer poiché hanno webcam potenti e ad alta risoluzione per un risultato professionale. Com’è possibile fare tutto questo? Te lo mostro subito.
Fino a qualche tempo fa, prima degli ultimi aggiornamenti, c’era l’icona di una videocamera che compariva nelle chat individuali. A quel punto ti bastava semplicemente cliccare su quell’icona per far partire la videochiamata. Con il nuovo aggiornamento non è più possibile.
Inutile dirti che, ad ogni modo, hai bisogno di webcam e microfono (cosa già integrata nei computer portatili).
Bisogna ora eludere Whatsapp. Dobbiamo utilizzare il nostro computer come se fosse un telefonino. Solo in questo modo potremo riuscire a fare le nostre videochiamate.
Come primo step, scarica l’emulatore che ti permette di “trasformare” il tuo Pc in un telefonino. L’emulatore si chiama BlueStacks. Una volta scaricato, cliccaci sopra e partirà l’installazione. Dalle del tempo, dopodiché configura il tuo account e collegati ad un account Google.
A questo punto il tuo computer è diventato come un telefonino! Ora devi andare, come per lo Smartphone, sul Playstore per scaricare l’app di Whatsapp.
Aprilo con BlueStacks ed il gioco è fatto! Puoi fare le chiamate e le videochiamate direttamente dal tuo computer!
1 Comment
[…] lo sanno, ma è possibile utilizzare whatsapp anche su computer tramite app web. Utilizzando Whatsapp su computer puoi inviare file, come testi, PDF e audio, in maniera semplice e veloce ai tuoi contatti.Per poter […]