Smartphone

Come fare screenshot sui telefoni Samsung

  • Luglio 26, 2022
  • 6 min read
Come fare screenshot sui telefoni Samsung

La funzionalità screenshot è molto importante ai giorni nostri, è un modo per memorizzare velocemente qualcosa e tenerlo nella galleria in caso di bisogno, insomma questa funzione durante gli anni ha fatto veramente una differenza abissale, ormai è un vero e proprio must che ogni cellulare deve avere!

In poche parole è come fare una foto al tuo schermo senza una camera che riprenda esternamente il tuo cellulare, una volta scattato lo screenshot avrai nella galleria lo screen, in modo da non perderlo, quindi capiamo che questa funzione può rendersi davvero utile in tantissimi casi.

Il modo per attivare questa funzionalità delle volte però non è sempre chiaro, ma il più delle volte basta una semplice combinazioni di tasti presenti sul telefono. Quindi cerchiamo di capire come effettuare velocemente uno screenshot sui telefoni Samsung, nel caso vorresti effettuarlo istantaneamente e in pochi semplici passi!

Combinazione di Tasti

Solitamente per effettuare uno screenshot basta semplicemente premere in contemporanea una serie di tasti, questo potrebbe variare in base al modello di cellulare che stai usando, ma solitamente per i telefoni Samsung basterà premere il tasto di accensione più il tasto centrale, oppure diversamente se non hai a disposizione il tasto centrale, basterà premere allo stesso tempo il tasto del volume basso e il pulsante di accensione/spegnimento.

Non premere per troppo a lungo questa combinazione! Rischi di avviare uno spegnimento forzato!

Una volta che sentirai il rumore di uno scatto e una specie di flash sullo schermo, vorrà dire che hai eseguito lo screenshot correttamente, inoltre avrai un ulteriore conferma nel menù a tendina, dove solitamente trovi le notifiche, ti uscirà una scritta dove indica la buona riuscita dello screen e la possibilità di condividerlo direttamente tramite i social!

Questo è il metodo più semplice e classico per avviare la funzione screenshot, una volta memorizzata la combinazione vedrai che riuscirai automaticamente, in pochi istanti a salvare ogni tipo di screenshot, che una volta scattati verranno posizionati nella galleria del cellulare, all’interno della sezione screenshot, in modo da non fare confusione con le foto normali già presenti!

Nella galleria potrai modificare gli screen effettuati, come nelle foto normali, quindi scrivere magari delle frasi o evidenziare un qualcosa, tutto ciò disponibile di base grazie al sistema operativo android.

Screenshot tramite Android

Tutte le moderne versioni del sistema operativo android presenti nei telefoni Samsung, hanno ormai anche la funzione screenshot senza combinazioni di tasti, ma semplicemente tramite un menù apposito.

Infatti per accedere a tutto ciò basterà tirare giù la solita tendina di Android dove sono presenti le funzioni wi-fi e connessione dati, qui dovrai cercare la voce screenshot, che una volta selezionata effettua in automatico uno scatto dello schermo, quindi senza premere nessun tipo di combinazione.

Ciò potrebbe essere molto utile nel caso i tasti sul tuo dispositivo si siano rovinati o rotti, in modo da avere anche questa funzione sempre a portata di mano!

Non tutte le versioni di Android sfortunatamente hanno questa funzionalità, ma è abbastanza raro che non sia presenta sui cellulari più moderni.

Software per Fare Screenshot

Nel caso non avrai di default quindi di base a disposizione sul tuo cellulare la funzione screenshot, toccherà scaricarsi un applicazione di terze parti, tramite il play store!

Quindi ti basterà digitare semplicemente la voce “screenshot” nella barra di ricerca del play store per avere a disposizione innumerevoli app che svolgono questa funzione.

Una volta che scaricherai la tua app, ad esempio Xrecorder, una delle più famosi presenti nel play store, ti permetterà di eseguire screenshot, con qualsiasi altra applicazione aperta in contemporanea.

Inoltre molte di queste app hanno la funzione “registra schermo” che ti darà la possibilità di registrare quello che stai guardando e salvare la clip nella tua galleria, funzione fondamentale se vorrai salvare una clip video specifica!

Assistente Google

Una funzione che può sicuramente esserti utile è quella di Google, dove l’unico requisito richiesto sarà la tua voce e un dispositivo con i servizi Google ovviamente!

Grazie a questa funzione casa Google potrai effettuare uno screen, semplicemente tenendo premuto il tasto centrale del tuo cellulare o nel caso non hai tasti, scorrere dal basso verso l’alto con il dito e subito si aprirà la finestra di Google Assistant che funziona tramite comandi vocali predefiniti.

Infatti per fare lo screenshot dovrai dire “ok google” e subito dopo pronunciare “fai uno screenshot” e istantaneamente il cellulare effettua uno screen della schermata presente in sottofondo.
Funzionalità perfetta nel caso non potrai accedere alle classiche operazioni per effettuare uno screen, ma non solo, l‘assistente google è fondamentale per usare il telefono quando sarai impossibilitato dal poterlo utilizzare in maniera classica.

Palm Swipe

Una funzione più moderna che appartiene ai dispositivi recenti, è quella di effettuare uno screen con il semplice movimento del tuo palmo, su una determinata area dello schermo.

Per attivare questa opzione ti basterà recarti nelle impostazioni android e selezionare le opzioni avanzate, dopodiché cerca la funzione che fa riferimento ai movimenti e gesti, qui dovrai cercare una voce che fa riferimento a l’acquisizione dello schermo tramite il palmo, una volta trovata ti basterà spuntare questa funzione e il gioco è fatto!

Quindi da adesso in poi ti basterà trascinare il palmo dal basso verso l’alto o dai lati opposti, questo dipende dal dispositivo, per azionare la funzione screenshot senza nessun tipo di sforzo particolare!

Scroll Capture

Lo scroll capture ti permette di acquisire uno screen più completo, ad esempio se stai visitando una pagina dove sono presenti degli articoli da leggere, ma ovviamente con lo screen classico non riesci a catturare tutto il contenuto, lo scroll capture corre in tuo aiuto!

Grazie a questa funzione potrai effettuare uno screen “prolungato“, in modo da non effettuare una miriade di screenshot che potrebbero occupare la tua memoria, in poche parole potrai fare uno screenshot mentre stai scorrendo la pagina e il risultato sarà una foto molto più lunga, ma sarà presente per intero il contenuto.
Per attivare in maniera pratica questa funzione dovrai recarti nelle impostazioni poi scegliere la voce “impostazioni avanzate“, e cercare la funzione intitolata “attiva il cursore acquisizione intelligente” una volta attivata potrai effettuare uno screenshot lungo!

Infatti da adesso in poi una volta che farai uno screen tramite le classiche funzioni ti apparirà a schermo la possibilità di fare una cattura schermo estesa, ti basterà selezionare questa opzione e dopodiché scrollare la pagina di interesse fino al punto interessato!

Screenshot con la S Pen

Se hai a disposizione un cellulare con una S pen, potrai fare uno screenshot anche tramite la penna data in dotazione.

Ti basterà estrarre il pennino, una volta che si apre il menù riguardante la S pen bisogna scegliere la funzione “selezione intelligente“, che ti permette di effettuare uno screenshot di una determinata area, e non quindi della schermata intera come solitamente siamo abituati!

Ottima funzione se vorrai catturare un particolare dettaglio escludendo il resto, ciò ovviamente è più vantaggioso rispetto al fare uno screenshot classico e dopo ritagliare l’immagine!

About Author

Christian Salerno

Annata 1989, prima degli anni 2000, insomma i tempi migliori! Eheh. Pianista di professione e grande amante della condivisione. In questo Blog ho condiviso tutte le mie conoscenze informatiche.

1 Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *