Come scaricare Musica senza Copyright (Gratis)

Hai realizzato un video e vuoi inserire della musica originali priva di Copyright senza dover chiedere il permesso a nessuno?
Benissimo, ti trovi al posto giusto e al momento giusto. In questa guida ti mostrerà i passaggi che dovrai affrontare per riuscire ad avere musica gratis per i tuoi video (o da ascoltare semplicemente).
Andiamo a vedere quali sono i singoli passaggi:
1. Accedi a YouTube
Se non lo sapevi, YouTube (la più grande piattaforma di condivisione di video online), offre a tutti una lista pressoché infinita di musiche ed effetti sonori totalmente gratuiti che puoi ascoltare, scaricare e usare/inserire ovunque tu voglia.
Quindi vai su YouTube.com e accedi con il tuo account. A questo punto dovresti vedere in alto a destra un’immagine o una lettera. Bene, significa che sei finalmente loggato.
2. Entro in YouTube Studio

Cliccando sul tuo volto (o sulla tua immagine o sulla lettera) che trovi in alto a destra, ti compariranno una serie di opzioni. Fra queste avrai la possibilità di cliccare su YouTube Studio proprio come mostrato nell’immagine che trovi qui accanto.
Clicca sopra e si aprirà una schermata con la possibilità di monitorare molte cose. Anche qui ci saranno molte opzioni, ma se guardi bene sulla sinistra, troverai la voce “Raccolta audio”.
Cliccandoci sopra avrai davanti a te una serie infinita di musiche da poter ascoltare e scaricare.
Attenzione, alcune di queste musiche richiedono l’attribuzione, ossia chiedono di riconoscere da qualche parte del video (o nella descrizione) la paternità dell’opera.
Altre invece sono totalmente free che puoi utilizzare come e quando vuoi. Per fare questo non devi fare altro che cliccare sui 3 trattini

E cliccare poi su Attribuzione non richiesta. In questo modo l’algoritmo ti mostrerà solamente i brani e canzoni che saranno copyright free, e cioè gratis da utilizzare come e quando vuoi senza l’obbligo di citare l’autore all’interno delle tue creazioni.
Ti potrebbe interessare “Come trovare il titolo di una canzone canticchiandola“?
Una volta trovato e ascoltato il pezzo che si adatta al meglio alle tue esigenze, tutto quello che devi fare è cliccare su Scarica a destra e nel giro di qualche secondo avrai la tua traccia audio gratis scaricata all’interno del tuo computer.
3. Utilizza Pixabay
Alcuni utenti preferiscono invece affidarsi ad un’altra piattaforma. Sto parlando di Pixabay, la prima piattaforma ad offrire tutto Copyright free. Le immagini che troverai in questo sito saranno gratuite, i video che troverai saranno gratuiti e così anche le canzoni e gli effetti sonori.
Tutti questi contenuti multimediali sono stati caricati da persone come te che lo fanno per il puro piacere di condividere. Se il sito ti sarà stato particolarmente utile, ti verrà chiesta la possibilità di lasciare una donazione al creator che ha realizzato l’immagine/video/canzone e sarà una tua scelta se farla o no.
Spero che la guida ti sia stata utile, ti auguro una splendida giornata e a presto!