Computer

Come recuperare file Cancellati dal Computer

  • Marzo 15, 2023
  • 5 min read
Come recuperare file Cancellati dal Computer

Hai mai accidentalmente cancellato un file importante dal tuo computer?

Ciò può rappresentare un vero problema se non sai come procedere per recuperarlo. Ma non disperare! Qui spiegheremo nel dettaglio le varie opzioni disponibili per il recupero dei file cancellati, sia su Windows che su MacOS.

Seguendo queste istruzioni scoprirai di poter facilmente ripristinare i dati persi e ridurre così eventuali disagi dovuti alla loro eliminazione accidentale.

Puoi anche utilizzare alcuni software professionali progettati appositamente per avere un maggior controllo sul processo di recupero ed essere certo che nessun dato utile venga perso durante la procedura.

Quindi preparati a impegnarti nella ricerca dell’esatto modus operandi da seguire assieme a noi!

Controlla la cartella Recupero

Se hai cancellato accidentalmente dei file dal tuo computer, vale la pena controllare se sono ancora recuperabili. La prima cosa da fare è verificare la cartella “Recupero“: se i file cancellati sono in uno stato recuperabile, saranno presenti in questa sezione.

Se non trovi i file nella cartella Recupero, non disperare, per fortuna esistono anche altri modi per tentare di recuperare i file cancellati dal tuo computer.

Potresti provare a utilizzare un programma di recupero di file specifico, o più semplicemente controllare il Cestino. Sebbene il Cestino contenga molti file eliminati, alcuni non appariranno finché non si aggiungono nuovi file in questa specifica cartella.

Tuttavia, prima di cercare in altri modi di recuperare i file cancellati dal tuo computer, assicurati di controllare sempre la cartella Recupero.

Usa il prompt dei comandi

Usare il prompt dei comandi è un modo utile per recuperare i file cancellati su Windows e Mac. Il prompt dei comandi è una finestra di testo che consente di eseguire comandi e programmi.

Sul sistema operativo Windows, è possibile aprire il prompt dei comandi dalla barra del menu Start o premendo la combinazione Win+R. In MacOS, puoi aprire il prompt dei comandi tramite la utility Terminal, che si trova nella cartella Utility del Finder.

Una volta aperto il prompt dei comandi, è possibile digitare le direttive necessarie per recuperare i file cancellati. Per fare ciò, potresti provare a usare il comando “dir” per verificare se nella directory corrente ci sono i file che desideri recuperare.

Se nessuna ricerca fornisce risultati positivi, puoi provare a tornare indietro nel tempo con un altro comando chiamato “cd“. Con quest’ultimo puoi tornare nella directory da cui è stato cancellato il file e recuperarlo. Il prompt dei comandi può essere anche utilizzato per recuperare alcuni file cancellati su MacOS utilizzando lo strumento Time Machine.

Time Machine è un software integrato in macOS che consente di ripristinare file ed elementi eliminati sul tuo computer.

Per farlo, apri la finestra Time Machine dalla parte superiore del tuo schermo e fai clic sull’opzione Recupera File Cancellato. Tuttavia, l’utilizzo del prompt dei comandi non offre sempre risultati desiderati quando si tratta di recuperare i file cancellati su Windows o MacOS: alcuni file possono essere irrecuperabili anche utilizzando questo strumento, pertanto prima di ricorrervi è sempre consigliabile tentare altri modi più efficaci per cercare di recuperare i tuoi dati.

Ripristina le impostazioni di sistema

Ripristinare le impostazioni di sistema è una tecnica spesso usata per recuperare i file cancellati o riparare problemi di sistema. In generale, si tratta di un processo di reimpostazione dei file di configurazione del computer, aggiornando tutti i componenti software e hardware insieme al sistema operativo.

La ripresa può essere eseguita utilizzando un backup specifico che contiene tutte le informazioni importanti del computer. Dopo il processo di ripristino, i file tornano in primo piano e possono essere recuperati.

Il periodo richiesto dal processo dipende dalle caratteristiche del sistema, tuttavia, solitamente ripristinare le impostazioni di sistema ha bisogno di meno tempo rispetto a un completo reinstallare del sistema operativo.

Il processo può essere interrotto in caso di errori e pertanto è necessario eseguire con cautela il procedimento per poter recuperare i file cancellati senza provocare ulteriori danni all’hardware o al sistema operativo.

Considerando la natura delicata del processo di ripristino dati, è consigliabile contattare un esperto se si ha qualche dubbio sull’esecuzione.

Installa un programma di recupero dati

Tieni presente che per una maggiore sicurezza, per recuperare i dati cancellati o persi su Windows o MacOS, è fondamentale installare un programma di recupero dati.

È possibile acquistare programmi progettati specificamente per il recupero dai cancellati su Windows, come Recuva, che può aiutare a recuperare file persi da numerosi dispositivi e ambienti.

Per il recupero dati cancellati su MacOS, si consiglia di utilizzare Disk Drill, un’applicazione gratuita che può aiutare a recuperare file da qualsiasi dispositivo. In entrambi i casi, l’installazione è semplice.

Devi solo scaricare il programma direttamente dal sito web e seguire le istruzioni guidate per installarlo. Una volta che hai eseguito questa procedura puoi usare l’applicazione per recuperare immediatamente i dati cancellati o persi.

Utilizza un servizio di recupero dati online

Come già anticipato, utilizzare un servizio di recupero dati online può essere di sicuro un’ottima risorsa per chi è alle prese con lo spiacevole imprevisto della perdita di dati. Tali servizi possono essere facilmente trovati online e offrono soluzioni efficienti e veloci per recuperare i dati persi in modo sicuro. Essi sono costituiti da strumenti di recupero avanzati che possono leggere i dati persi dai dispositivi come hard disk, chiavette USB e schede di memoria.

Molti servizi ti offrono anche la possibilità di provare gratuitamente i loro prodotti prima dell’acquisto, per assicurarti che il software offra la soluzione migliore per le tue esigenze. Inoltre, la maggior parte dei servizi di recupero dati offrono una garanzia soddisfatti o rimborsati, che ti assicura una maggiore qualità e sicurezza d’uso.

Seguendo questi consigli recuperare i file cancellati dal tuo computer non sarà più un problema!

About Author

Christian Salerno

Annata 1989, prima degli anni 2000, insomma i tempi migliori! Eheh. Pianista di professione e grande amante della condivisione. In questo Blog ho condiviso tutte le mie conoscenze informatiche.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *