Come Attivare e Disattivare la modalità Notte (Schermo Nero) sullo Smartphone
La modalità notte è una funzione che hanno tutti gli smartphone ed ha la funzione di rilassare gli occhi, soprattutto per chi, per lavoro o divertimento, passa tante ore davanti allo schermo.
È una funziona che non è riservata solo ai telefoni ma a tutti i dispositivi. I computer e i tablet sono anch’essi dotati della modalità notte, detta anche dark mode.
Vediamo come fare per attivare o disattivare questa modalità, soprattutto se l’hai attivata in maniera accidentale e il tuo telefono si vede improvvisamente tutto scuro. Andiamo a risolvere il problema!
Vediamo passo per passo le operazioni da svolgere.
Il Menù a Tendina
Il modo più semplice e veloce per accedere alle principali funzionalità del tuo smartphone è attraverso il menù a tendina. Per visualizzare tale menu (almeno nei sistemi Android, e dunque anche i telefoni Samsung) è sufficiente scorrere il tuo dito verso il basso.
A questo punto vedrai una serie di icone che saranno illuminate o meno. Quelle illuminate o evidenziate sono le funzioni attualmente attive (come ad esempio il wi-fi, il gps, la connessione dati, il bluetooth). Quelle invece non evidenziate sono le funzioni non attive.
All’interno del primo menù a tendina purtroppo non è immediatamente visibile la modalità notte, occorre andare nel secondo menù.
Leggi anche “come trovare immagini per il buongiorno di WhatsApp Gratis“.
Accedi al Secondo Menù
Una volta che sei all’interno del menù a tendina, tutto quello che devi fare è scorrere il tuo dito verso sinistra.
Così facendo sarai in grado di vedere anche il secondo menù. Ed è proprio qui che troverai la modalità notte o dark mode.
Se vedrai l’icona della luna evidenziata di Blu, significa che la modalità notte (o dark mode) è attiva. Se vuoi tornare ad avere il tuo telefono luminoso e con lo sfondo chiaro, non vedi fare altro che pigiare sul simbolo della luna per disattivarlo.
Se invece, come nell’immagine di sopra, la dark mode non è attiva e vuoi provare a vedere com’è la visione rilassante, fai tap col dito sull’icona della luna e inizia a rilassare i tuoi occhi.
Modalità Notte per Iphone
Anche gli iPhone sono dotati di modalità notte o dark mode. Ecco quali sono i passaggi per accedervi:
- Apri le Impostazioni: Tocca l’icona delle impostazioni sul tuo iPhone.
- Vai su Display e Luminosità: Scorri verso il basso e seleziona “Display e Luminosità“.
- Seleziona Modalità Scura: Sotto “Aspetto“, scegli “Scuro” per attivare la modalità scura o “Chiaro” per disattivarla.
Bene! Ora sai come attivare o disattivare la modalità notte dal tuo telefono. Segui informatica per negati per altre guide semplici sul mondo informatico!