
Scaricare canzoni da internet è un modo semplice e divertente per avere la musica che ami sempre con te. Non hai bisogno di lettori CD o di stereo ingombranti. Con pochi clic del mouse puoi scaricare tutte le tue canzoni preferite direttamente sul computer. Sei pronto a esplorare questa nuova forma d’intrattenimento?
Trova un sito
È molto importante verificare che il sito web scelto sia legale prima di scaricare qualsiasi file musicale.
Per trovare un sito che ospiti un file musicale il primo passo è fare una ricerca online con dei motori di ricerca.
Sono disponibili numerosi siti per scaricare musica che consentono velocemente di ottenere i brani preferiti.
Sul web ci sono archivi sicuri e verificati che contengono tracce audio, generi diversi, colonne sonore, playlist di artisti, album completi e tanto altro.
Cerca il brano
Una volta che hai scelto una fonte affidabile inizia la fase più divertente, ovvero la ricerca del brano che ti interessa.
Ci sono diversi modi per trovare una canzone: puoi fare una ricerca per titolo o per artista, oppure navigare tra le varie raccolte di musica disponibili sul web e cogliere l’occasione per farti venire altre idee.
La ricerca per titolo è la più semplice: basta digitare il nome della canzone nella casella indicata e cliccare sul pulsante di ricerca. Una volta ottenuto un elenco di risultati puoi subito controllare che questo sia pertinente con quanto hai richiesto.
Molti siti hanno delle ampie sezioni dove trovano spazio le informazioni sui brani che è sempre utile sfruttare e leggere attentamente.
Seleziona il programma
A questo punto è necessario installare sul computer un programma per il download.
Ci sono diverse applicazioni studiate per questo, alcune gratuite e altre a pagamento.
Se non sei ancora pratico è meglio iniziare con qualcosa di gratuito per poi passare ad altro una volta che ti sarai reso più esperto.
Una delle principali cose da considerare quando si sceglie un programma di download è la velocità di procedura.
Ma come si utilizzano questi programmi? Per la maggior parte è necessaria una buona copertura Wi-Fi con una velocità adeguata ai tuoi scopi. Prima di procedere con il download del programma è sempre meglio leggere le recensioni degli utenti che già lo utilizzano e che si sono premutati di lasciare valutazioni in merito.
Solitamente, se un utente è stato soddisfatto dei risultati ottenuti lascerà una buona recensione. È utile verificare attentamente la politica di utilizzo del sito prima di effettuare il download.
Se tutti questi passaggi vengono eseguiti correttamente sarà molto più facile scaricare subito le canzoni che interessano.
Inizia il download

Una volta scaricato il file di installazione dovrai aprirlo per iniziare la procedura sul tuo computer.
A seconda del programma che hai scelto, questa potrà variare leggermente. Se stai usando un servizio di streaming musicale, dovrai solo aprire un browser e collegarti al sito.
Se invece hai deciso di usare un download manager dovrai andare sul sito web ufficiale e scaricare direttamente il file d’installazione. Ad esempio, se stai usando iTunes, il programma di download sarà disponibile sul sito Apple.
Scarica la canzone
Una volta che hai trovato la canzone cercata e hai ottenuto l’autorizzazione all’utilizzo è possibile scaricarla sul computer.
Se si tratta di un negozio online, come iTunes, Amazon o Google Play Music, è necessario creare un account per procedere al download della canzone. Una volta creato l’account, segui attentamente le istruzioni.
Se si tratta invece di un sito web gratuito che offre musica libera da scaricare, dovrai solo seguire le istruzioni di download della canzone per poi salvarla sul tuo computer.
Se hai scelto di acquistare una canzone da un negozio online, il brano verrà memorizzato automaticamente sul tuo account e potrai scaricarlo dall’applicazione.
Completa la procedura
Una volta avviata la procedura è importante attendere che il download sia completato perché solo in questo modo avrai la canzone desiderata. Dovrai attendere che la barra di avanzamento del download raggiunga il 100%.
Ci potrebbero volere anche parecchi minuti, a seconda della velocità della tua connessione internet. Il tempo necessario dipenderà anche dalle dimensioni del file: se stai scaricando un album o una raccolta ricca di brani ci vorrà molto più tempo rispetto a quello che ci vuole con un singolo file audio.
Durante l’attesa ricorda di non interrompere mai il processo di download, poiché ciò potrebbe danneggiare il file. A download completato riceverai una notifica o un avviso sul computer.
Converti per smartphone
Una volta scaricata la canzone è necessario convertirla in un formato musicale compatibile con il lettore MP3 o con lo smartphone.
La maggior parte dei lettori MP3 utilizza i file musicali MP3 o WAV mentre generalmente i brani musicali presenti su internet sono in formato AAC o Ogg Vorbis.
Ci sono diversi siti web che offrono questa tipologia di conversione e nessuno richiede alcuna installazione di software aggiuntivo. Il processo da seguire è semplice: seleziona il file da convertire, scegli l’opzione di conversione per il lettore MP3 e scarica il file sul dispositivo desiderato.
Una volta convertiti sarai in grado di riprodurre i file musicali sul tuo lettore MP3 o smartphone.
Trasferisci ad altro dispositivo
Per scaricare una canzone sul tuo cellulare devi prima averla salvata sul computer.
Puoi collegare lo smartphone al PC tramite USB. Questo consentirà ai due dispositivi di “dialogare” tra loro. Nella maggior parte dei casi sarà sufficiente selezionare la cartella del brano musicale che hai scaricato e fare clic su “Trasferisci“.
Assicurati di controllare le impostazioni del dispositivo e accertati di avere tutte le impostazioni corrette. Una volta completato il trasferimento, la canzone sarà visibile nella libreria musicale del tuo cellulare e potrai ascoltarla subito.
Oltre al trasferimento con cavo USB, puoi anche utilizzare lo streaming wireless: devi semplicemente controllare che entrambi i dispositivi siano collegati alla stessa rete Wi-Fi e che possano comunicare da remoto.
Sfoglia i file musicali presenti sul computer e cerca il brano che vuoi copiare sull’altro dispositivo seguendo le istruzioni che ti vengono proposte per il trasferimento.