Come rivedere i programmi della RAI

Ti sei perso un programma della RAI che stavi aspettando con ansia? Non preoccuparti, c’è un modo per vederlo ancora.
Ti spiegheremo come rivedere i tuoi programmi preferiti della RAI e non perderti nemmeno una puntata. Se desideri fare un salto indietro nel tempo e recuperare le trasmissioni mancate, eccoti alcune informazioni utili al riguardo!
La Rai ha messo a disposizione diversi servizi online attraverso cui è possibile vedere nuovamente la maggior parte delle sue trasmissioni televisive in streaming oppure on-demand: a seconda di come preferisci visualizzarle, puoi scegliere tra vari canali ed essere certo di goderne appieno!
Perché quindici minuti o più di un’ora di distrazione, meritano sempre la massima attenzione. Non puoi lasciarti sfuggire i tuoi programmi preferiti!
Continuando a leggere, scoprirai che rivedere i programmi RAI è davvero semplice, ed è anche l’occasione per scoprire qualche altra interessante soluzione offerta dalla sua piattaforma online digitale!
Accedi alla pagina web della RAI
Accedere alla pagina web della RAI è un modo semplice ed efficiente per trovare i vari programmi televisivi del servizio pubblico italiano.
La relativa sezione principale ti offre una ricerca personalizzata degli argomenti di maggior interesse, inclusi documentari, commedie, show, film e programmi di intrattenimento.
La suddivisione dei contenuti per categoria è abbastanza dettagliata sia per argomenti sia in termini di data della trasmissione.
La sezione ben curata chiamata “come rivedere i programmi della RAI” comprende un elenco completo di programmi già trasmessi su Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai Premium. Puoi semplicemente cliccare su questa voce per visualizzare una lista di link a programmi ordinati in ordine cronologico invertito.
Cliccando sul titolo, verrai reindirizzato a una pagina con una finestra contenente l’elenco degli episodi dello specifico programma che possono essere visti liberamente online. In vari casi, hai anche la possibilità di visionare i contenuti streaming in HD.
Cerca il programma che vuoi rivedere

Quando vuoi rivedere un programma della RAI, ci sono due modi in cui puoi farlo. Il primo è premere il tasto rewind sul telecomando, che ti consente di tornare indietro e rivedere quello che stai guardando.
Il secondo modo è cercare il programma desiderato tra le opzioni disponibili, utilizzando la funzione di ricerca. La ricerca può essere effettuata sulla base di parametri come il nome del programma, la rete preselezionata o un genere specifico.
Attraverso i risultati della ricerca, potrai capire quale programma della RAI è in onda e le diverse opzioni che hai a disposizione per rivederlo.
Inoltre, la ricerca mostrerà anche quali programmi sono disponibili per la visione in futuro. Cercare il programma che desideri rivedere significherà essere al corrente dei vari contenuti della RAI disponibili in qualsiasi momento.
Seleziona la voce “Guarda la puntata”
Puoi selezionare la voce “Guarda la puntata” per visualizzare la trasmissione che stai cercando. Si aprirà una nuova pagina con il contenuto della puntata corrispondente.
Per selezionare un’altra trasmissione, è sufficiente digitare sulla barra di ricerca le relative parole chiave. La piattaforma Rai ha un’ampia e variegata collezione di spettacoli ed è quindi necessario cercare accuratamente, in modo da poter visualizzare proprio la puntata desiderata.
Anche le sezioni “In prima visione” e “In replica” possono offrirti buone opportunità per scoprire programmi di tendenza. Visita tali sezioni ogni volta che desideri accedere alle ultime novità della televisione italiana.
Scegli il formato di riproduzione e attendi il caricamento del video

Una volta che hai scelto il video da guardare, la prossima cosa da fare è decidere il formato di riproduzione.
Questo dipende dai vari dispositivi supportati dal programma della RAI. A seconda del dispositivo, è possibile accedere a formati di qualità più elevata o inferiori; ad esempio un televisore può supportare formati di qualità migliore rispetto a un dispositivo mobile come uno smartphone.
Una volta scelto il formato, è necessario attendere che il video venga caricato. Durante questo processo, possono essere visualizzati alcuni messaggi di stato, come l’avvio della riproduzione, l’aggiornamento dei contenuti e la ricerca dei dati.
Avendo terminato la ricerca di informazioni, i contenuti verranno riprodotti automaticamente dal programma della RAI.
Ritornare all’elenco dei programmi per sceglierne un altro
Hai già trovato e guardato la trasmissione preferita ma vuoi scegliere ancora qualche altra interessante visione?
Non ti resta altro che tornare all’elenco dei programmi e ripetere la piacevole avventura della ricerca! Il ritorno all’elenco fornisce la possibilità di rivedere altri programmi della RAI prima di decidere quale guardare.
Mentre a volte si può individuare un programma buono dalla descrizione, senza aver visto l’intera trasmissione in realtà non si ha alcuna idea di come sia veramente. Quindi, se ci sono più programmi offerti nello stesso periodo, è meglio prendersi qualche minuto in più per visionare un po’ i relativi contenuti e poi decidere di conseguenza quale vuoi selezionare.
Per tornare all’elenco dei programmi, devi solo premere il pulsante “Indietro” sul telecomando. Rivedere le puntate che ti sei perso non sarà più un problema!