Casa Elettronica

Come Guardare YouTube sulla Tv

  • Settembre 25, 2023
  • 3 min read
Come Guardare YouTube sulla Tv

Non c’è niente di più bello, soprattutto durante le stagioni più fredde, di raggomitolarsi sul divano per guardare video su YouTube; ancora più rilassante, però, è proiettare i propri contenuti preferiti sulla TV: tutorial, vlog, trailer cinematografici, concerti live, tutto con una qualità migliore.

Ecco i diversi modi per farlo.

Utilizzare un’applicazione Smart TV per YouTube

Un modo molto comodo e popolare per guardare i video di YouTube sulla TV è utilizzare un’applicazione dedicata, direttamente sul televisore.

Molti dispositivi moderni, infatti, dispongono di una funzione Smart, che consente di scaricare e installare diverse applicazioni, tra cui YouTube.

Per iniziare, assicurati che la TV sia connessa a Internet, tramite Wi-Fi o cavo Ethernet. Una volta connessa, accedi al menu o alla schermata home e cerca l’icona dell’applicazione YouTube: il gioco è fatto! Esplora le diverse categorie di video o cerca contenuti specifici con il telecomando e buona visione.

Connettere lo smartphone o tablet alla TV

Per vedere i video di YouTube su uno schermo più grande puoi anche collegare lo smartphone o il tablet alla TV tramite un cavo HDMI, che può essere acquistato presso i negozi di elettronica.

Per collegare gli apparecchi, basta inserire un’estremità del cavo nella porta HDMI della TV e l’altra nella porta HDMI del dispositivo mobile. Una volta collegati correttamente, sarà possibile visualizzare lo schermo del dispositivo sul televisore e riprodurre i video di YouTube direttamente sulla TV.

Per ottenere lo stesso risultato, in alternativa, puoi avvalerti di dispositivi di streaming come Chromecast o Apple TV, così da evitare l’acquisto di cavi. Per sfruttare Chromecast, è necessario configurarlo tramite l’applicazione Google Home sul dispositivo mobile; con Apple TV, invece, esiste la funzione AirPlay per trasmettere i contenuti dal dispositivo iOS alla TV.

Se preferisci la connessione wireless per collegare lo smartphone o il tablet alla TV, puoi sfruttare la funzione di mirroring dello schermo, dopo esserti assicurato che il tuo dispositivo la supporti.

Guardare YouTube sulla TV tramite una console di gioco

Guardare YouTube sulla TV tramite una console di gioco è il metodo preferito soprattutto dei giovani. Le console di gioco come PlayStation, Xbox e Nintendo Switch offrono la possibilità di accedere a diverse app di streaming, incluso YouTube.

Prima di tutto, assicurati di avere una connessione internet stabile e veloce, così da riprodurre i video senza interruzioni; se la tua connessione internet non è affidabile, potresti riscontrare problemi di buffering oppure ottenere una bassa qualità.

In seguito, dovrai accedere al negozio digitale della tua console, cercare l’app di YouTube, che di solito è gratuita, e scaricarla: troverai l’icona dell’app nel menu principale.

Se hai già un account Google o YouTube, inserisci le tue credenziali per accedere, altrimenti creane uno gratuitamente direttamente dalla console.

Una volta effettuato l’accesso, avrai la possibilità di sfruttare tutte le funzionalità di YouTube; per controllare la riproduzione dei video, puoi utilizzare il controller della tua console di gioco, progettato per consentire una facile navigazione.

About Author

Christian Salerno

Annata 1989, prima degli anni 2000, insomma i tempi migliori! Eheh. Pianista di professione e grande amante della condivisione. In questo Blog ho condiviso tutte le mie conoscenze informatiche.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *