Computer Internet

Come scaricare video da Facebook gratis

  • Marzo 21, 2023
  • 3 min read
Come scaricare video da Facebook gratis

Sei alla ricerca di un modo semplice e veloce per scaricare video da Facebook?

Chi non è abile con il social network in questione potrebbe pensare, in un primo momento, che i video dei propri amici o delle pagine che si seguono su Facebook, apparsi nella propria homepage, siano impossibili da salvare.

Ma non è così: infatti, con appositi programmi gratuiti, i video di Facebook possono essere scaricati sul proprio computer. Ecco come fare, passaggio dopo passaggio!

Identifica il video di Facebook che vuoi scaricare

Inizia scegliendo quale video vuoi scaricare da Facebook, attraverso la navigazione sul tuo feed o tramite le ricerche nella barra apposita; puoi aiutarti con specifiche parole chiave, nel caso in cui non ti ricordassi dove hai visto per la prima volta un determinato video.

Infatti, sulla propria homepage appaiono ogni giorno tantissimi post, basati anche sulla quantità di “amici” che si hanno sul social network, dunque è molto facile perderli di vista. Una volta trovato il video che desideri scaricare da Facebook, sei pronto per passare al prossimo passaggio.

Installa l’estensione del browser per scaricare i video di Facebook

Per poter scaricare video da Facebook, devi prima installare un’estensione del browser apposita; si tratta di servizi web basati sul cloud, i quali consentono di scaricare video da varie piattaforme social in modo semplice e veloce.

Ce ne sono tante gratuite, disponibili per tutti i principali browser come Chrome, Firefox e Safari.

Le estensioni possono essere installate facilmente con pochi clic e molte di esse hanno anche l’opzione che permette di scaricare più video alla volta; non pensare, quindi, che possa essere rischioso scaricare le estensioni, semplicemente perché non conosci bene il loro funzionamento in quanto, in realtà, non sussiste nessun pericolo.

In alternativa alle estensioni per il browser, puoi optare per un’app indipendente che permetta di fare il download di video da Facebook.

Incolla l’URL del video in un convertitore di video online

Una volta scaricata l’estensione del browser o un’applicazione per scaricare video da Facebook, dovrai copiare e incollare sull’apposita barra l’URL del video stesso.

Dovrai semplicemente fare click sul pulsante “Condividi” presente vicino al video oppure, con il tasto destro del mouse, sulla miniatura del video, selezionando “Copia URL del video” dal menu delle opzioni; infine, dovrai incollare l’URL del file nel tuo convertitore di video online per scaricarlo in formato MP4 sul tuo computer.

Scarica il video sul tuo computer

Se tutto è stato eseguito correttamente, visualizzerai un messaggio che indica che il download è in corso.

Tutti i video scaricati da Facebook si potranno visualizzare nella cartella file predefinita all’interno del computer. Puoi, inoltre, scegliere tu stesso la cartella in cui vuoi che il video sia salvato, oppure sistemare manualmente i vari file dopo il download.

Il processo di download durerà pochi secondi, in base alla grandezza del video specifico. Ricordati sempre di controllare periodicamente i diritti d’autore per assicurarti di non violare le limitazioni imposte da Facebook circa l’utilizzazione dei contenuti.

About Author

Christian Salerno

Annata 1989, prima degli anni 2000, insomma i tempi migliori! Eheh. Pianista di professione e grande amante della condivisione. In questo Blog ho condiviso tutte le mie conoscenze informatiche.

1 Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *