Come inviare una foto da Whatsapp a email

Su whatsapp vengono condivisi in ogni momento messaggi, GIF e immagini, ma purtroppo non tutti utilizzano la famosa app di condivisione messaggi.
Come fare per inviare un’immagine divertente o un ricordo a qualcuno che non possiede whatsapp? Oppure se invece stai cercando un modo per mettere in salvo da eventuali malfunzionamenti le tue foto più belle condivise con i tuoi amici, come fare? In questi casi puoi inviare le foto ad altri contatti tramite e-mail.
Tramite i servizi di posta elettronica è possibile inviare ogni tipo di file, dai documenti fino alle immagini. Per fare ciò bisogna prima di tutto avere un account presso un provider di posta elettronica.
Una volta fatto il login nel proprio account di posta elettronica e aver aperto la app di whatsapp puoi inviare le immagini condivise con whatsapp tramite e-mail. A seconda del dispositivo e del sistema operativo che utilizzi esistono vari metodi per spostare le foto dalla app di messaggistica a un messaggio mail, anche se sono tutti semplici e intuitivi.
Di seguito ti presentiamo come spostare immagini e foto da whatsapp alla mail su sistemi iOS, Android e anche su pc.
Dispositivi iOS (iPhone)

Per inviare una foto di whatsapp tramite email, come prima cosa, assicurati di aver effettuato il login nella tua app mail.
Ora puoi aprire la chat di whatsapp in cui si trova la foto che vuoi condividere.
Clicca sulla foto che verrà aperta in modalità presentazione foto. Riconoscerai questa modalità in quanto sullo schermo sarà possibile vedere solo la foto e non più l’intera chat. In basso a destra dello schermo avrai anche l’icona della modalità condivisione di iOS (si tratta di un quadrato con una freccia rivolta verso l’alto).
Clicca sull’icona e seleziona dal menù l’opzione mail. In questo modo verrai reindirizzato nella app mail e potrai vedere la tua foto già presente in un nuovo messaggio.
Ora puoi completare la mail con del testo, l’oggetto e il destinatario e infine inviarla.
Su iOS è possibile anche copiare la foto dalla chat whatsapp, tenendo premuto sulla foto da copiare e selezionando l’opzione Copia dal menù che comparirà dopo alcuni secondi. Poi basterà andare nella app mail, creare una nuova mail e incollare nella nuova mail la foto.
Anche in questo caso puoi completare la mail e cliccare su invio.
Dispositivi Android
Prima di iniziare, ricordati sempre di controllare se hai fatto login nella tua app mail.
Ora vai su whatsapp e apri la chat in cui si trova la foto da inviare tramite email.
Seleziona le immagini che vuoi inviare applicando una leggera pressione finché le immagini non vengono selezionate. Queste verranno visualizzate con un colore diverso.
Una volta selezionate tutte le foto, puoi cliccare sui 3 punti in alto a destra e così apparirà un menù con varie opzioni.
Seleziona l’icona per la condivisione (si tratta di un simbolo molto simile a <) e clicca poi sulla voce Mail. Ora verrai reindirizzato sulla tua app di mail, in cui verrà creato un nuovo messaggio e verranno incollate in automatico le immagine che hai selezionato in precedenza.
Anche in questo caso, completa la mail con oggetti, destinatario e eventualmente un messaggio di testo e clicca su invia.
Da App Web di Whatsapp su computer

Non tutti lo sanno, ma è possibile utilizzare whatsapp anche su computer tramite app web. Utilizzando Whatsapp su computer puoi inviare file, come testi, PDF e audio, in maniera semplice e veloce ai tuoi contatti.
Per poter utilizzare Whatsapp su schermo devi prima di tutto effettuare il login. Digita Whatsapp web nel tuo motore di ricerca e clicca sul primo risultato.
Ora ti si aprirà una pagina in cui ti verrà mostrato un codice QR, che ti servirà per il login. Apri Whatsapp su cellulare e vai nella sezione Impostazioni. Qui clicca su dispositivi collegati e scannerizza il codice QR che ti viene mostrato sullo schermo del pc. In pochi secondi dovresti essere collegato con il tuo account Whatsapp direttamente sul tuo computer.
Una volta fatto il login nella Webapp puoi salvare le immagini dalle varie chat e inviarle tramite email.
Apri la chat in cui si trova la foto che vuoi condividere per e-mail. Come per i dispositivi iOS, puoi cliccare sull’immagine che vuoi condividere in modo che questa venga aperta nella modalità presentazione.
Proprio come su iOS, ti renderai conto che ora puoi vedere solo l’immagine e non più la chat. In questa modalità puoi cliccare con il tasto destro sulla foto e selezionare l’opzione copia dal menù oppure puoi cliccare sul simbolo del downloads in alto a destra (il simbolo ha la forma di una freccia che indica verso il basso), in questo modo potrai salvare la tua immagine direttamente sul computer.

Copiata o salvata la foto, puoi andare nel tuo servizio di posta elettronica. Puoi usare sia un servizio web direttamente nel browser, oppure usare la tua app di posta elettronica; questo metodo funziona per entrambe le varianti.
Crea un nuovo messaggio di posta e allega la foto al messaggio. Se hai copiato l’immagine tramite l’opzione copia, ti basterà cliccare con il tasto destro del mouse nel corpo della mail e selezionare la voce Incolla.
Se invece hai salvato la foto sul tuo computer, puoi cliccare sul simbolo dell’attaché e selezionare la foto dalla cartella download (o dalla cartella in cui hai spostato la foto). Un altro modo per allegare un’immagine salvata sul computer a una mail è quello di cliccare sulla foto che si vuole inviare, mantenere il tasto sinistro del mouse premuto e trascinare l’immagine dalla cartella alla mail senza mai rilasciare il tasto sinistro.
Quando poi la foto si trova nel corpo della mail puoi rilasciare il tasto sinistro. In questo modo puoi allegare l’immagine semplicemente per drag and drop(dall’inglese trascinare e rilasciare), ovvero trascinando e rilasciando un file direttamente nel messaggio.
Seguendo uno di questi metodi, puoi aggiungere un’immagine da whatsapp a un messaggio mail. Ora non ti resta che completare l’email e inviarla.
Whatsapp su desktop si rivela utilissimo soprattutto per effettuare backup di chat o file importanti oppure per condividere con clienti e colleghi file in maniera veloce, anche se il servizio di messaggistica si rivela non essere così affidabile come un’email.
I motivi per voler inviare una foto da Whatsapp con email sono molteplici: con Whatsapp qualunque malfunzionamento dello smartphone o della connessione potrebbe portare a una perdita dei dati, mentre un messaggio di posta elettronica offre una maggiore sicurezza per i propri file, messaggi e foto.
Senza contare inoltre che con e-mail è possibile inviare file e foto di dimensioni maggiori e di maggior qualità, mentre su whatsapp ogni condivisione diminuisce la qualità dell’immagine.
Nonostante ciò whatsapp si rivela l’ideale per mandare simpatici biglietti di auguri e condividere subito con gli amici foto di vacanze e viaggi.