Smartphone

Come inviare una foto con autodistruzione su Telegram

  • Agosto 9, 2022
  • 7 min read
Come inviare una foto con autodistruzione su Telegram

Se vuoi inviare una foto su Telegram che, per un motivo per un altro, in futuro vorresti che il destinatario non conservasse devi stare molto attento. In tal senso, infatti, se la natura della foto è strettamente personale come quella che potresti mandare alla tua fidanzata, devi scoprire come inviare una foto con autodistruzione su Telegram.

Probabilmente ti sembra uno scherzo, ma devi sapere che la possibilità di mandare messaggi a tempo su Telegram è stata introdotta da poco ed è facilmente utilizzabile da chiunque, anche da chi come te magari non ha una grande dimestichezza con gli strumenti informatici.

Continuando a leggere scoprirai come mandare dei messaggi a tempo su Telegram in maniera facile e sicura sia su smartphone che dal computer fisso o portatile tramite Telegram web.

L’unica cosa di cui ha bisogno, allora, è un po’ di tempo per leggere attentamente questa guida e una connessione a Internet stabile. Ricorda, in ogni caso, che è sempre meglio non diffondere delle foto di cui ci si potrebbe pentire e di utilizzare questa funzione con parsimonia.

Foto a tempo su Telegram e chat segrete

Telegram è un programma di messaggistica avanzata che offre diverse opzioni ai suoi utenti. La possibilità di inviare foto che si autodistruggono è offerta in due modi: entrambi sono funzionali ma differiscono per le modalità di esecuzione. La prima è quella di inviare una foto a tempo; La seconda è relativa alle foto inviate all’interno delle chat segrete

Le foto a tempo sono dei messaggi che puoi scattare direttamente tramite la fotocamera di Telegram e inviare in una chat privata. Questo messaggio viene ricevuto dal tuo interlocutore con una segnalazione che si tratta di una foto a tempo: da quando la aprirà, quest’ultima avrà la possibilità di visionarla per il periodo di tempo che hai scelto e che varia da una sola visualizzazione fino a qualche minuto.

Le chat segrete invece permettono di aumentare tempo per l’autodistruzione di una foto su Telegram fino ad una settimana. Inoltre, a differenza delle chat classiche, il contenuto della discussione è visibile solamente agli interlocutori e non anche ai gestori di Telegram. Puoi mandare una foto che si autodistrugge solamente su chat private ma non su gruppi con altre persone.

Come inviare una foto con autodistruzione su Telegram per Android

Per prima cosa, è bene parlare di come mandare foto a tempo su Telegram per Android. Questo meccanismo funziona per smartphone e tablet che hanno installato il famoso sistema operativo di Google.

Per mandare un messaggio che si autodistrugge su Telegram per Android, devi per prima cosa avviare l’applicazione dalla home page del tuo dispositivo.

Quando avrai davanti la pagina iniziale con tutti i contatti, devi semplicemente selezionare la conversazione con l’utente di tuo interesse. Se noti che la persona non è presente nell’elenco, ti basta cliccare in alto a destra dove c’è la lente di ingrandimento: digita il nome del contatto così come l’hai salvato in rubrica e selezionalo quando appare.

Quando visualizzi la schermata della conversazione, devi fare click sull’icona a forma di graffetta che si trova nel campo di testo in basso a destra, che serve per allegare file multimediali ad ogni conversazione.

In seguito, clicca sull’opzione galleria, poi su immagine e scorri scegliendo quella che preferisci. Allo stesso modo, puoi catturare una immagine che hai scattato sul momento cliccando sull’icona della fotocamera: puoi utilizzare, in questo caso, sia quella anteriore che quella posteriore.

Fai attenzione quando hai selezionato la foto di tuo interesse perché prima di mandarla devi cliccare sull’icona con l’orologio che si trova poco sotto l’anteprima dell’immagine. Puoi scegliere il tempo che preferisci da una sola visualizzazione fino a 60 secondi. Quando ha scelto il tempo, clicca sull’icona dell’aeroplano per inviare una foto con autodistruzione su Telegram.

Come mandare una foto con autodistruzione su Telegram per Android sulla chat segreta

Se vuoi mandare foto su Telegram che si autodistruggono con le chat segrete di Android non preoccuparti, anche questa modalità è molto semplice. Per prima cosa, anche questa volta, avvia l’applicazione direttamente dalla tua pagina principale e scegli la conversazione che ti interessa oppure utilizza la lente di ingrandimento in alto.

Quando hai trovato l’utente, apri la conversazione e clicca in alto sul nome utente, sui tre puntini verticali. Vedrai un’opzione avvia chat segreta che dovrai cliccare, dicendo poi ok. Potrai selezionare, in questo momento, la durata della chat che, come ti ho detto, può arrivare fino a una settimana totale.

Quando avrai fatto, potrai mandare una foto che si autodistrugge su Telegram senza dover selezionare la durata, seguendo la procedura che ti ho descritto prima. In questo caso, infatti, la durata dei messaggi inviati in questa chat è a tempo, quello che hai selezionato nel momento in cui l’hai creata.

Come mandare foto che si autodistruggono su Telegram per iPhone e iPad

La procedura per mandare messaggi a tempo su Telegram per iPhone iPad è molto simile a quella da seguire su Android perché, sostanzialmente, differiscono soltanto le immagini delle icone e qualche piccolo dettaglio.

Mandare foto con autodistruzione su iPhone e iPad

Per mandare una foto che si cancella da sola su Telegram per iOS, ti basta avviare il cellulare e selezionare l’app di Telegram per avviarla. Seleziona il contatto che ti interessa dalla chat, oppure se non la trovi puoi utilizzare anche in questo caso la funzione di ricerca, sintetizzata dalla lente di ingrandimento in alto a destra. Digita il nome di tuo interesse e cliccaci, dando così il via alla finestra di conversazione.

In seguito, clicca sulla graffetta posta in basso a sinistra, scegli l’opzione che ti serve fra foto e video e, in seguito, l’immagine che si trova nella galleria.

Se vuoi, anche in questo caso, puoi scattare una foto o registrare una clip direttamente tramite l’app fotocamera. Quando hai selezionato il contenuto multimediale di tuo interesse, clicca sulla freccia e selezionata l’opzione invia con un timer dal menu a scorrimento. Potrai selezionare una durata da una sola visualizzazione fino a circa 60 secondi.

L’immagine che hai inviato sarà oscurata e avrà sopra di sé una fiamma mentre, una volta visualizzata, verrà rimossa dal dispositivo una volta per tutte e sarà impossibile per chi la vede fare uno screenshot.

Mandare foto con autodistruzione su iPhone e iPad su chat segreta

Per mandare una foto con autodistruzione tramite chat segrete su iOS, la procedura è un po’ diversa. Per prima cosa, apri la conversazione di tuo interesse oppure cerca con il metodo precedente della lente di ingrandimento.

Quando l’hai aperta, seleziona il nome dell’utente e premi il pulsante, selezionando avvia chat segreta. Anche in questo caso, puoi selezionare la durata dei messaggi che non potrà mai essere superiore a una settimana dal momento della creazione della conversazione segreta.

Per mandare una foto a tempo su Telegram per iPhone con chat segreta, devi seguire la procedura precedente: apri la chat, clicca sulla graffetta, seleziona il video o la foto (o catturane con la fotocamera in maniera diretta) e poi premi invia. In questo caso, non devi selezionare la durata del file perché questa è vincolata alla permanenza della chat segreta.

Come mandare foto con autodistruzione su Telegram da computer

Puoi mandare foto che si cancellano da sole su Telegram anche da PC fisso con macOS unico sistema operativo dove è possibile. Inoltre, la funzione è disponibile solamente per le chat segrete e non anche per quelle normali.

Per prima cosa, devi avviare l‘applicazione di Telegram su PC selezionandola dal Launchpad, oppure recarti sul sito Internet di Telegram Web ed effettuare l’accesso al tuo account.

Quando hai avviato l’app, dalla schermata principale seleziona l’account che ti interessa e cliccaci. Se non la trovi fra le shortcut, puoi andare in alto a destra e cliccare sulla lente di ingrandimento e scrivere a mano il nome.

Una volta che hai aperto la schermata del contatto, clicca sul nome utente, poi su altro e infine su chat segreta, finalizzando l’operazione cliccando sul tasto avvia.

Clicca sulla graffetta in basso a destra e seleziona il file multimediale che ti interessa e inviala normalmente. Questo è il metodo che devi seguire su come inviare una foto con autodistruzione su Telegram per pc.

Adesso sai tutto quello che ti serve per inviare file multimediali che si autodistruggono su Telegram. Fai attenzione alle procedure che devi seguire e rispettale punto per punto in modo da non avere alcun tipo di problema.

About Author

Christian Salerno

Annata 1989, prima degli anni 2000, insomma i tempi migliori! Eheh. Pianista di professione e grande amante della condivisione. In questo Blog ho condiviso tutte le mie conoscenze informatiche.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *