WhatsApp: Come Togliere l’Ultimo Accesso e Restare Invisibile

Se vuoi usare WhatsApp ma non vuoi far sapere a tutti quando sei online o quando hai aperto l’app per l’ultima volta, sappi che esiste un modo semplicissimo per farlo. In questa guida ti spiegherò come togliere l’ultimo accesso da WhatsApp passo dopo passo, sia su Android che su iPhone, e ti darò anche qualche consiglio per gestire al meglio la tua privacy su WhatsApp.
Perché togliere l’ultimo accesso da WhatsApp
Quando apri WhatsApp, i tuoi contatti possono vedere l’orario del tuo ultimo accesso nella parte alta della chat. Questo può essere utile, ma anche fastidioso in termini di privacy.
Può capitare di aprire WhatsApp per varie ragioni e non avere il tempo di rispondere a qualcuno dei contatti ma non vogliamo far sapere che siamo entrati senza considerarlo. Disattivare questa funzione è una scelta molto comune e non comporta alcuna conseguenza sul funzionamento dell’app.
Può interessarti come leggere i messaggi eliminati su WhatsApp.
Come togliere l’ultimo accesso su WhatsApp
I passaggi sono molto semplici. Come prima cosa apri WhatsApp e clicca sui tre puntini verticali che trovi in alto a destra.
Fai tap su Privacy e poi pigia su Ultimo accesso e online.
Sotto “Chi può vedere il mio ultimo accesso” scegli una di queste opzioni:
- Tutti → chiunque può vedere quando sei stato online (impostazione predefinita).
- I miei contatti → solo le persone salvate in rubrica vedranno l’orario.
- I miei contatti eccetto… → puoi escludere alcuni contatti specifici.
- Nessuno → nessuno potrà vedere il tuo ultimo accesso.
Per il nostro fine ti consiglio di selezionare nessuno.
Non solo puoi rimuovere il tuo ultimo accesso, ma puoi anche nascondere quando sei online. In basso troverai anche l’opzione con scritto “Chi può vedere quando sono online”: puoi scegliere se mostrare “Online” solo a chi può vedere il tuo ultimo accesso oppure a tutti. Se vuoi restare completamente invisibile, imposta tutto su “Nessuno”.
È importante capire la differenza:
- Ultimo accesso indica l’ultima volta che hai aperto WhatsApp.
- Online significa che in quel momento stai usando l’app.
Anche se disattivi l’ultimo accesso, i tuoi contatti potranno ancora vedere quando sei online, a meno che non modifichi anche quella voce come spiegato sopra.
Ti ricordo che nel momento in cui rinuncio al tuo ultimo accesso e allo stato, non potrai più vedere nemmeno quello degli altri.
Spero di esserti stato d’aiuto, ci leggiamo nel prossimo articolo!
Può interessarti “Come sapere chi vede il mio profilo su WhatsApp“.