Uncategorized

Gioca a Scacchi contro il Computer Gratis

  • Ottobre 12, 2024
  • 3 min read
Gioca a Scacchi contro il Computer Gratis

Vuoi allenare e migliorare il tuo gioco e non sai contro chi giocare? Beh, sicuramente il computer rimane la migliore scelta poiché è sempre lì a tua disposizione e puoi settarlo alla difficoltà che preferisci.

Nell’articolo di oggi voglio mostrarti quello che secondo me è il sito migliore per giocare a scacchi online in maniera totalmente gratuita (e senza il bisogno di registrarsi). Sei pronto? Si parte!

Dirigiti su Lichess

La prima cosa da fare è andare sul buon vecchio zio Google e digitare la scritta lichess e premere invio, o semplicemente cliccare qui. Una volta ottenuto i risultati da Google, non devi fare altro che cliccare sul primo risultato:

Una volta entrato all’interno del sito puoi decidere se registrarti oppure giocare come ospite. Se intendi esclusivamente giocare contro il computer, non è necessario (e non ha senso) compiere la registrazione al sito.

Se invece il tuo scopo è quello, prima o poi di affrontare anche avversari umani, allora vale la pena registrarsi. In questo modo ti verrà assegnato un punteggio che rappresenterà la tua forza di gioco. Più vincerai partite e più questo punteggio salirà. Man mano che perderai partite questo punteggio diminuirà.

Oltre ad avere un tracciamento del proprio miglioramento, il punteggio serve all’algoritmo del sito per accoppiarti con giocatori aventi la tua stessa forza. Ma ripeto, se intendi solamente giocare contro il computer (motore di scacchi), non c’è bisogno di alcuna registrazione.

Sfida gratis il computer di scacchi

Ora non devi fare altro che cliccare sul pulsante in basso a destra gioca contro il computer.

Una volta cliccato sul pulsante, ti si aprirà una schermata con alcune voci che andiamo insieme a scandagliare.

Alla voce “variante” ti consiglio di lasciare il predefinito “standard”. Devi sapere che esistono alcune varianti del gioco degli scacchi. Quello che però interessa a te è il gioco tradizionale.

Alla voce “cadenza di gioco” ti consiglio di inserire “illimitato”. Per cadenza di gioco si intende il tempo che ogni giocatore ha a disposizione per terminare la partita. Mettere un tempo predefinito non ha alcun senso visto che il computer di scacchi muoverà praticamente all’istante mentre sarai solamente tu ad esaurire il tuo tempo a poco a poco.

Alla voce “forza”, ti consiglio di selezionare una numero inferiore al 5. I computer di scacchi sono molto forti e possono essere utilizzati da giocatori intermedi/avanzati. Che è agli inizi è consigliabile affrontare giocatori umani che commettono errori umani.

Tuttavia, se inserirai come forza di gioco 1 o 2, riuscirai sicuramente a strappare qualche vittoria al motore.

Infine, in basso, ci sono 3 re di tre colori differenti:

  • uno bianco;
  • uno nero;
  • un bianco-nero.

A seconda di quello che selezionerai, la scacchiera sarà orientata al lato dei bianchi o dei neri. Se selezioni il colore bianco-nero, significa che il computer sceglierà in maniera random che colore assegnarti.

Se vuoi partire con un piccolo vantaggio ti consiglio di cominciare con i bianchi (che hanno una mossa in più).

Se vuoi migliorare il tuo gioco, non posso fare a meno che consigliarti questo videocorso di scacchi per principianti. Ti aiuterà a scoprire le tattiche e strategie più comuni per battere i tuoi avversari.

About Author

Christian Salerno

Annata 1989, prima degli anni 2000, insomma i tempi migliori! Eheh. Pianista di professione e grande amante della condivisione. In questo Blog ho condiviso tutte le mie conoscenze informatiche.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *