Come leggere i messaggi eliminati su WhatsApp

A tutti sarà capitato, almeno una volta, di utilizzare l’app di messaggistica WhatsApp e di inviare accidentalmente un messaggio a qualcuno, per poi pentirsene.
Ormai da mesi, però, nell’app è stata aggiunta la funzione che permette di cancellare i messaggi inviati.
Si tratta, certamente, di una possibilità da non sottovalutare, in quanto molto utile, e soprattutto già presente anche in altre applicazioni di messaggistica istantanea.
Possiamo dire, quindi, che WhatsApp si sia adeguato, anche da questo punto di vista, alle esigenze attuali del pubblico che naviga su internet e che ha bisogno di comunicare con i propri cari e conoscenti.
Mandare un messaggio a qualcuno involontariamente, infatti, magari facendo confusione tra le varie chat presenti sull’applicazione, è molto comune. Il problema sorge, però, nel momento in cui si vuole recuperare quello specifico messaggio, ormai non più visibile nella propria schermata.
A differenza di quanto si possa pensare, ciò è possibile sia da smartphone Android che da iPhone e senza dover per forza installare programmi aggiuntivi, o almeno non solo in questo modo.
WhatsApp: come funziona la cronologia delle chat
Prima di conoscere i passaggi specifici per recuperare un messaggio eliminato su WhatsApp è doveroso sapere come funziona la cronologia delle chat sull’applicazione.
Quest’ultima consente agli utenti di vedere le vecchie conversazioni, permettendo anche la ricerca di contenuti specifici in qualsiasi momento e, soprattutto, il ripristino dei messaggi, foto e video cancellati da uno o entrambi i membri della chat.
La cronologia comprende i cosiddetti thread e ognuno di questi è dedicato a una chat; anche una volta cancellati tali thread, vi è la possibilità di tenere comunque traccia dei messaggi. Ma come si può consultare la cronologia?
Una volta aperta l’applicazione di WhatsApp, basterà cliccare sul nome di un contatto nel menu “Contatti” e poi sull’opzione “Cronologia chat” per visualizzare la totalità dei messaggi inviati e ricevuti in quella specifica chat. Una volta fatto ciò, ci sarà la possibilità di visualizzare i file eliminati: in seguito capirai come farlo!
I limiti della funzione di cancellazione dei messaggi di WhatsApp

Sebbene WhatsApp offra la possibilità di rimuovere i messaggi indesiderati, le loro tracce non possono essere totalmente nascoste.
Infatti, sia il mittente che il destinatario, una volta cancellato il messaggio, visualizzeranno un avviso che indica l’effettiva eliminazione. Inoltre, come si è già accennato, questi messaggi possono essere recuperati da entrambe le parti, in quanto viene eliminato solo il contenuto del testo sulla schermata WhatsApp, ma ciò non accade per forza anche per quanto riguarda la cronologia delle chat.
Inoltre, eventuali allegati rimangono presenti nella casella di posta elettronica del destinatario e possono essere visualizzati anche se il testo del messaggio è stato eliminato.
Come leggere un messaggio eliminato su WhatsApp con e senza App esterne
Esistono diversi modi per ripristinare i messaggi eliminati da WhatsApp, sia scaricando delle applicazioni aggiuntive sia evitando questo passaggio.
Per farlo, innanzitutto verifica che WhatsApp abbia salvato una copia del messaggio d’interesse negli archivi del backup.
Dovrai semplicemente aprire l’applicazione, andare sulle impostazioni e cliccare su “Chat“. Una volta fatto ciò, seleziona la voce “Backup“, per vedere l’orario in cui è stato eseguito l’ultimo backup. In seguito, procedi con un ulteriore backup per recuperare il messaggio cancellato.
Un altro modo per leggere i messaggi cancellati su WhatsApp è attraverso il proprio gestore di posta elettronica. Dovrai installare un client di posta elettronica sul tuo dispositivo, che possa fornire le informazioni sui messaggi eliminati.
Potresti, infatti, aver modo di recuperarli dalle notifiche inviate al gestore di posta elettronica anche se, probabilmente, avrai una visualizzazione di essi solo parziale.
Infine, come già accennato, è possibile ritrovare i messaggi cancellati su WhatsApp utilizzando un’applicazione di recupero dati, come Yolisoft Android Recovery, nel caso tu abbia questo sistema operativo.
Dopo aver installato l’app sul tuo dispositivo, seleziona la voce “WhatsApp” dal menu e attendi che la scansione sia completata; infine, controlla se i messaggi eliminati sono presenti all’interno della memoria del tuo dispositivo.
Puoi fare la stessa cosa con Google Drive, DropBox o iCloud, perché questi servizi memorizzano automaticamente tutti i file inviati su WhatsApp ed è possibile accedervi in qualsiasi momento.
1 Comment
[…] Ti potrebbe interessare “Come leggere i messaggi eliminati su WhatsApp“. […]